Testimonials

Dopo aver frequentato il liceo scientifico volevo fare l’autoriparatore. Essendo però molto difficile essere assunti senza alcuna qualifica, sotto consiglio di alcuni amici, mi sono messo in contatto con la Not Only Motorsport con l’intento di frequentare un paio di corsi base per poter avere delle conoscenze che mi dessero qualche chance di trovare lavoro.

Una volta iniziato il primo corso però mi sono subito reso conto delle grandi competenze degli insegnanti, e soprattutto di quanto stessi imparando, grazie alla giusta quantità di teoria affiancata alla pratica e alle giornate in pista.

Per questo ho deciso di frequentare un po’ per volta tutti i corsi, nella speranza di riuscire alla fine ad essere non solo un autoriparatore ma un meccanico di pista.

Samuel Agostini


Vivere della propria passione credo sia il sogno di chiunque.
Lo è anche il mio, fin da quando ero piccolo sono sempre stato appassionato di auto da corsa.
Il mio sogno adesso si sta realizzando grazie ai ragazzi della Not Only Motorsport. In loro ho trovato una famiglia, sempre gentili, professionali e pieni di idee. Per chi come me ha già a che fare con le auto i loro corsi sono il “completamento” del vostro sapere.

Ti rendono chiari dei dubbi riguardo ad argomenti che non sono alla portata di un semplice appassionato di motorsport. Con loro in una settimana di corsi mi sono trovato benissimo, tanto che ho deciso di trasferirmi (sono siciliano) per avere più possibilità di lavorare con qualche team per dei test e delle gare.
Cosa che è successa con il Team Griiip, Formula 1000 con motore Aprilia
RSV4.

Peppe Campo


La mia esperienza nella scuola Not Only Motorsport, dopo aver partecipato ai corsi Set Up ed Impianti Frenanti, è stata molto soddisfacente. Grandi competenze sia in ambito teorico e pratico dei tecnici e ingegneri della scuola, corsi studiati in modo tale da imparare prima la teoria inerente al corso a cui si partecipa e poi applicare e comprende in modo pratico la teoria, imparando direttamente a lavorare sulle macchine da corsa nell’officina della scuola.

Partecipando ai corsi si possono avere diverse esperienze lavorative nel mondo del Motorsport grazie anche al impegno e all’ aiuto che la scuola da nel creare esperienze direttamente sul campo con i Team che collaborano con la Not Only Motorsport. 

Mattia Ferrari


Not Only Motorsport è un centro di formazione che esce dagli schemi, accoglie i corsisti mettendoli subito nell’ambiente dell’officina, e non è un luogo “liofilizzato” ma più assomigliante a un Gas Monkey Garage solo che non siamo a Dallas, non si tratta di un reality show e siamo noi i veri protagonisti.

Ci viene fornito un addestramento di qualità e grazie a loro, sono stato in grado di acquisire le conoscenze tecniche per poter percorrere la strada del meccanico di gara. I formatori sono attenti a tutte le domande, sanno trasmettere con passione il loro know-how e anche tutti quei piccoli dettagli che fanno la differenza, tanto hanno da insegnarci che ci invogliano ad ascoltarli per ore e ore!

Not Only Motorsport permette di entrare nel mondo della competizione, un settore che di solito è molto difficile da integrare ma ciò diventa possibile attraverso le giornate dedicate in pista, queste esperienze abbinate alla formazione è ciò che ci consente di implementare le conoscenze acquisite e di confrontarci con la realtà sempre con umiltà e organizzazione.

Da un punto di vista tecnico la formazione è completa, varia su tanti argomenti, la scuola mi ha insegnato a come saldare, come impostare un Set Up e altri  moduli che mi hanno  permesso di scoprire l’ambiente dello sport meccanico! Durante la parte pratica ho integrato dei team di professionisti, affidato al controllo di vetture monoposto mi sono occupato del rifornimento carburante, dei controlli del telaio e della componentistica, controllo della pressione e cambio gomme, modifica delle appendici aerodinamiche e verifica della sicurezza abitacolo, modifiche al sedile anatomico e poggia testa, ecc…

Sono davvero molto soddisfatto della formazione fornita, a scuola come nel Team, si impara ad essere autonomo, ad avere fiducia in se stessi e a mio parere è una delle mie migliori esperienze.

Alan Murarotto


La passione per i motori mi ha spinta alla continua ricerca di corsi di formazione specifici tali da permettermi la realizzazione dei miei obiettivi, ma ho sempre ricevuto risposte negative legate alla mia formazione precedente ritenuta poco adeguata rispetto ai corsi in questione.
Grazie alla pagina Instagram sono venuta a conoscenza della Not Only Motorsport e della sua capacità di fornire corsi di formazione.
La mia attenzione si è quindi focalizzata sul corso di Telemetria e così ho inviato il modulo con la richiesta disponibile sul sito. Il giorno seguente sono stata immediatamente contattata e ho ricevuto tutte le informazioni in modo chiaro e dettagliato sulle modalità di svolgimento del corso e il relativo costo.

Ho inoltre avanzato delle richieste specifiche: anche in questo caso sono stata immediatamente contattata per avere risposta a quanto richiesto. Tutte le persone con le quali ho avuto modo di relazionarmi, in prima istanza telefonicamente e successivamente di persona, si sono dimostrate molto disponibile, preparate e appassionate del proprio lavoro.

Il corso ha soddisfatto pienamente le mie aspettative: ho apprezzato molto le modalità di lezione in aula tramite il costante coinvolgimento; un punto in più deve essere attribuito alla giornata presso il Simulatore il quale rende possibile comprendere pienamente le dinamiche trattate nel corso.

Consiglierei sicuramente a chiunque uno dei vostri corsi e vorrei aggiungere come, nonostante questo sia un ambiente tipicamente maschile, non mi sia mai sentita messa in secondo piano anzi è stata valorizzata la mia figura.

Lisa Tosetti


Sono da sempre stato appassionato di motori e sporcarmi le mani in prima persona lavorandoci sopra mi ha sempre dato un grande senso di soddisfazione una volta che finivo il lavoro. Finalmente con la Not Only Motorsport e soprattutto con Luca Giovanelli ho avuto modo di realizzare il sogno che avevo fin da piccolo di non solo lavorare nel mondo dell’automotive ma soprattutto in quello del Motorsport.
Il mio percorso all’interno della scuola è stato completo, dal corso base fino alla specifica Upper level, ma vi posso assicurare che tutti i corsi sono svolti nei minimi dettagli e da persone altamente qualificate e alla fine non potrete che essere felici del tempo impegnato.

Che mi resta da dire, una volta iniziato non riuscirete più a smettere, perché oltre una scuola preparata troverete una famiglia pronta ad aiutarvi in qualunque momento di necessità lavorativa.

Vi resta solo che iscrivervi ad un corso ed iniziare questo bellissimo viaggio nel Motorsport!

Diego Molteni


Ho frequentato il corso di Preparazione Motori nel turno di Marzo 2019 dopo aver superato le selezioni preliminari ed essere stato ammesso insieme ad altri due colleghi di corso molto ferrati.

I titolari Luca, Simona e tutto il personale della Not Only Motorsport ci hanno accolto come amici di famiglia in una atmosfera rilassata e informale ma sempre molto professionale. Il corso è cominciato con la giusta introduzione teorica al funzionamento dei moderni motori 4 tempi da competizione e al loro utilizzo e modifica in ottica di incremento delle prestazioni in termini di potenza e affidabilità.

La teoria ha abbracciato tutti gli ambiti della preparazione dei motori e anche della loro progettazione: imbiellaggi, manovellismi, basamenti, testate, fluidodinamica, materiali e molto altro.
Finita l’introduzione teorica ci siamo buttati sulla pratica, sporcandoci finalmente le mani su vere opere d’arte della meccanica motoristica. Sotto questo aspetto devo dire che l’organizzazione del corso e’ stata veramente impeccabile e sorprendente; mai avrei pensato di poter mettere le mani e smembrare motori come V6 biturbo americani, bicilindrici motociclistici di ultima generazione, lo stranissimo e asimmetrico Lancia Fulvia V4, il mitico R5 turbo e l’immancabile Fire.

Abbiamo levigato i condotti, smussato le sbavature, lucidato bielle, ridimensionato le camere di scoppio e infine riassemblato un vero motore da competizione per i rally. Non potrò mai dimenticare le misure della fase degli alberi a camme, dei volumi delle camere di scoppio, dei rapporti di compressione fino a culminare nella mitica prova di flussaggio della testa con banco di flussaggio idrodinamico home made. Pur avendo già una certa conoscenza dei teoria dei motori ad alta potenza specifica, posso dire che l’attività con Not Only Motorsport sia stata impagabile dal punto di vista pratico ed esperienziale.

Tutto il personale è veramente qualificato e professionale ai massimi livelli, e tutto si svolge nell’atmosfera di un’officina di una vera scuderia di monoposto ed endurance.
Non potrò mai ringraziare a sufficienza Simone per averci seguito tutti i giorni mentre noi smontavamo, rimontavamo, limavamo, fresavamo ogni parte che ci veniva assegnata… davvero un esempio di calma, precisione e professionalità.

In definitiva, una esperienza unica e indimenticabile, tanto che, pur avendo io già un lavoro stabile, spero davvero di poter frequentare a breve altri corsi e di poter entrare ancor più nel meraviglioso mondo del Motorsport.

Francesco Lucarno


Un viaggio che ti lascia l’acquolina, un’ esperienza travolgente nel mondo del Motorsport.
Un team meraviglioso che oltre alla grande professionalità, è una famiglia che lavora all’unisono per lo stesso scopo.

Felice di aver raggiunto il mio piccolo traguardo con voi, siete fantastici!

Giada Bartolomei

 

Contattaci al n° di Cell: +39 392 2615421 (anche via WhatsApp) oppure compila il seguente form:






Corso di interesse (richiesto)
Rally ExperienceTelemetriaEntry Level AutoPreparazione MotoriSet UpElaborazioni StradaliImpianti FrenantiImpianti ElettriciTrasmissioni RacingManutenzione MotoCoachingCorsi guida


[recaptcha]

Questo modulo invia un messaggio all'indirizzo info@notonlymotorsport.com
Nessun dato viene salvato.